Un nuovo passa cavo per il vostro impianto fotovoltaico
Si arricchisce la gamma di soluzioni Asseaboat, molte delle quali esclusive, per gestire un aspetto fondamentale e delicato del vostro impianto, il passaggio cavi sotto coperta...
Fa parte di questa categoria di prodotti la piastrina Asseaboat una speciale presa per impianti fotovoltaici con i cavi positivo e negativo separati. La piastrina permette di connettere e disconnettere il modulo fotovoltaico, tipico esempio la soluzione Minirail per le draglie o il montaggio di un pannello flessibile Solbian su base in tessuto con bottoni Perfix.
Quando l'installazione è fissa o meglio sono fissi i cavi di prolunga (magari occultati nelle strutture del bimini), il distacco del modulo fotovoltaico avviene dalla connessione nei pressi della JBX dove sono sempre presenti i connettori MC4. Tipico esempio un modulo flessibile con zip o anche le strutture Asseaboat come Wing, Monoarc e Rollbar. In tutti questi casi il prodotto consigliato è lo Scanstrut WDS30P bicavo preforato. Solo Asseaboat prefora il gommino interno con il taglio ad acqua per garantirti un foro perfetto e su misura per il cavo da 4 o 6 mm, senza il minimo rischio di infiltrazioni all'interno...
Veniamo infine all'installazione diretta in coperta dove fino ad ora le possibilità erano 2:
A) con i moduli flessibili Solbian dotati di biadesivo strutturale la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista è certamente, quando possibile, quella del passa cavetti direttamente sul retro del modulo fornito in abbinamento al biadesivo strutturale che garantisce la tenuta all'acqua.
B) Quando la soluzione A non è percorribile perchè per esempio non si può forare proprio sotto al modulo, o quando è proprio una scelta quella di non fissare i moduli in maniera permanente alla coperta, allora oltre alla piastrina Asseaboat era disponibile lo Scanstrut Horizontal con il vantaggio di far viaggiare i cavi paralleli alla coperta per poi farli girare a 90° sotto.
Da oggi abbiamo una alternativa ed è il nuovo prodotto che vi presentiamo:
Scanstrut Horizontal dual cable seal